linkedin, social

Twitter e la semantica della mention


  1. Durante il corso Digital Update, tenuto da Alessandra Farabegoli e Gianluca Diegoli, in uno scambio di domande e ottime risposte, si sono ascoltati ottimi consigli, tra questi spuntavano esempi da meme conosciuti e non, virali o no che siano, ma quello che voglio far notare in questo post è la discussione attorno a uno di questi meme, discussione portata su twitter tra 3/4 utenti, me compreso. Provo a fissare la discussione e spiegarne la relativa struttura per non perdere il significato corretto di quello che è stato twittato.

    In questo caso il twitt incriminato e da leggere attentamente è il seguente:
    @spottino @fatamadrinawp @ovettofresco confermo!
    Ma partiamo dall’inizio. Tutto parte da un meme, è un video di presentazione sul sito di una Wedding Planner: Fatamadrina
  2. Share
    FATAMADRINA
    Wed, Mar 28 2012 21:26:47
  3. Molto carino, una stop-motion che in breve illustra tutta la magia di Fatamadrina
    Il thread su twitter
  4. La discussione che nasce su twitter qualche tempo dopo, parte da questo tweet da parte della Fatamadrina:

  5. Share
    @decarola ma dài! E chi ne parla? Dove? Come? #vogliosaperetutto @Fraintesa
    Wed, Mar 28 2012 09:17:34
  6. @fatamadrinawp chiede informazioni a @decarola, che presente al corso aveva avvisato fatamadrina della citazioine, mentre mette a conoscenza della cosa anche @Fraintesa che nel video fa la cliente, la futura sposa.

    decarola risponde:
  7. Share
    @fatamadrinawp mi era sfuggito il tweet! se ne parlava al #digitalupdate , in mezzo a bella gente! (tutti ti facevano i complimenti)
    Wed, Mar 28 2012 15:21:14
  8. La discussione che c’è stata sul video è stata anche questa: la piattaforma su cui è caricato non è YouTube ma Vimeo. Quindi si perdono tutta una serie di vantaggi di visibilità e SEO che invece YouTube offre con un buon content editing.
    Riporto la cosa a fatamadrina
  9. Share
    @fatamadrinawp dal #digitalupdate consigliano, giustamente, di caricarlo su YouTube per evidenti vantaggi (SEO e non)
    Wed, Mar 28 2012 16:28:37
  10. Share
    @spottino oh, grazie! Nei prossimi mesi anche il sito dovrebbe adattarsi e diventare più pop🙂 @decarola #digitalupdate
    Wed, Mar 28 2012 16:18:42
  11. sempre più incuriosita fatamadrina chiede a me (spottino) e a decarola chi ha citato per primo il video
  12. Share
    @spottino @decarola cmq mi avete incuriosito: chi ne ha parlato per primo del video? Fate nomi, pls🙂 #digitalupdate
    Wed, Mar 28 2012 16:47:00
  13. con un ReTwitt a fatamadrina le dico che è stata ovettofresco e chiedo conferma a decarola, e inizia una serie di citazioni di account
  14. Share
    @fatamadrinawp non vorrei sbagliarmi ma la sorgente è stata @ovettofresco vero, @decarola ?
    Wed, Mar 28 2012 16:50:01
  15. Share
    @spottino ah che tesora l’ @ovettofresco! Be’ felice di avere la fatto la case study anche solo per un attimo🙂
    Wed, Mar 28 2012 17:00:14
  16. È qui la parte più interessante di tutte: decarola con un ReTwitt a me, spottino, risponde anche a fatamadrina confermando che è stata proprio ovettofresco a parlare per prima del video. 3 citazioni e una sola parola!
  17. Share
    @spottino @fatamadrinawp @ovettofresco confermo!
    Wed, Mar 28 2012 17:09:14
  18. Questo post è in prima battuta un appunto per ricordarmi com’è stata questa discussione, e come ha funzionato, perché immagino che con il tempo questo ultimo tweet, letto e tolto dal contesto di risposte e rimandi può sembrare sicuramente tutt’altro, è molto più simile a un grazie per il follow, che a una risposta a una serie di domande e che la sua struttura ha un ordine ben preciso e interpretabile.
    Ecco come dei brevi messaggi su twitter possono sembrare astratti o molto complessi da leggere, sembrano qualcosa di molto lontano dal linguaggio normale, mentre invece hanno una struttura (nuova) e che forse va imparata per essere compresa e utilizzata come è successo in questo caso in modo spontaneo e diretto.
Standard

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...